lunedì 13 giugno 2016

APPROFONDIMENTO SULLE PRINCIPALI AGENZIE DI SOCIALIZZAZIONE INFORMALE


I mass media
I mass media sono delle agenzie di socializzazione informali e rappresentano un meccanismo di omologazione culturale, cioè di produzione di modelli di comportamento in cui s’identifica un numero sempre più ampio di persone.


Il gruppo dei pari

Nel gruppo dei pari si instaurano relazioni simmetriche tra gli individui, poiché non esistono rapporti sanzionati da autorità. I rapporti all’interno di un gruppo di pari si collocano tra le due polarità della solidarietà e della competizione. L’agire solidaristico si fonda sul sentimento di appartenenza in virtù del quale i membri di un gruppo sottolineano ciò che li accomuna e quindi li rende uguali; l’agire competitivo si fonda, invece, sul sentimento di individualità e tende a differenziare tra loro i membri del gruppo. Il momento nel quale un individuo entra a far parte di un gruppo è ritualisticamente segnato dal superamento di una prova (ad esempio i riti di passaggio tra un gruppo di età e quello successivo in molte società premoderne), oppure da cerimonie solenni che segnano la transizione e l'ingresso in una nuova condizione come, ad esempio, i riti di iniziazione. 


FontiPaolo Volontè, Emanuele Mora, C. Lunghi, M. Magatti, Sociologia, Einaudi scuola, 2012

Nessun commento:

Posta un commento